Andrea FranZosi

T.ink_Festival-AndreaFranzosi_ProfilePic

Andrea Franzosi nasce a Pavia e cresce tra Desenzano del Garda e l’Oltrepo Pavese, per trasferirsi poi con la famiglia a Tortona (AL).
Dopo il Liceo Classico, studia Illustrazione e Animazione Multimediale allo IED – Milano.
Lavora da 15 anni come grafico e webdesigner, ma progressivamente riesce (inspiegabilmente) a sviluppare in parallelo l’attività di illustratore – su carta, in digitale, e anche su muro, sfruttando oltre 25 anni di pratica nei graffiti.

Spazia con le tecniche e gli stili; tra le diverse serie in cui disperde il suo tempo, quella più rappresentativa sono gli Spaesamenti: scorci di borghi vivi e sgarrupati in cui mescola luoghi reali e inventati. Il taglio surreale dei disegni reclama il diritto di giocare con massima libertà sui vincoli ambientali, sublimando la determinazione con cui l’uomo ha sempre cercato di fondere la propria presenza al territorio, soprattutto negli ambienti ripidi. Queste illustrazioni forniscono anche il contesto per le storie a fumetti di Borgo Spaesato.

Lavora per agenzie di comunicazione, aziende, enti ed associazioni, oltre a tenere laboratori artistici per ragazzi, adulti, anziani e disabili; il suo portfolio è raccolto nel sito franzroom.net